I Servizi di VintageComics.it - La Chat
come usarla, come impostare le proprie preferenze.

 

 

Tra i servizi che VintageComics.it mette a disposizione dei suoi utenti c'è una chat. Con questo articolo vogliamo illustrarvi le caratteristiche e le modalità per l'utilizzo di questa risorsa.

La Chat

La chat di VintageComics.it si basa sul sistema creato da Chatango, e funziona senza dover scaricare nessun programma sul vostro computer.
Questo è uno dei motivi per cui è stata scelta: gli altri sono il fatto che è un servizio gratuito, e che è molto semplice da usare, nonostante offra tante opportunità.

Seguendo il link presente in Home Page (o digitando direttamente sul vostro browser l'indirizzo della chat, http://vintagecomics.chatango.com) si arriverà direttamente sulla pagina principale:

Qui troverete il pulsante per registrarvi per la sessione ed accedere, o per la registrazione permanente (1), l'elenco degli utenti collegati (2), lo spazio destinato alla lettura delle discussioni (3) e lo spazio dove digitare il vostro testo (4).

In particolare soffermiamoci sulle modalità di registrazione per la sessione di chat. Se non farete assolutamente nulla il sistema vi registrerà come utenti anonimi, assegnandovi un numero casuale (ad esempio "anon2011"). Potrete chattare, ma sarete ovviamente poco riconoscibili dagli altri...
Cliccando sul tasto distinto dal numero (1) vi apparirà una finestra di dialogo:

Nel campo indicato dal numero 1 potete inserire un nome, e poi cliccare sul tasto "log in" in basso a destra, e sarete registrati con quel nome per la durata della sessione.

Se invece volete registrare il nick, cliccate sul tasto "Sign Up", e vi si aprirà una nuova finestra, questa:

inserire l'username che avete scelto, e la vostra password (due volte per confermarla) quindi un indirizzo di posta funzionante per ricevere conferme e comunicazioni. Posso dirvi che al momento non ho ricevuto nessuna comunicazione inutile, e tanto meno spam, quindi è un servizio tranquillo :)

Una volta effettuata la registrazione, sarete loggati in chat con il vostro nick evidenziato in grassetto, e comparirete nell'elenco degli utenti.

Cliccando sulla vostra immagine nella chat (inizialmente sarà un quadrato grigio scuro con un punto interrogativo) potrete aprire la vostra pagina personale, dove trovate una chat per conversare in privato (i privati si chiedono cliccando sul nick della persona interessata), e due altri punti in particolare che ci possono interessare: un tasto per impostare il vostro profilo (1) e quello per aprire la scheda per impostare le vostre opzioni preferite (2).

Cliccando sul tasto (1) aprirete questa scheda:

qui potete impostare i vostri dati anagrafici, se volete, l'immagine del vostro avatar e settare alcune preferenze. Altre opzioni sono impostabili cliccando sul link (2) e scegliendo "Setting".

Per ultimo vi illustro la piccola barra situata sia nella chat che nella pagina personale. Qui trovate gli strumenti per impostare, nell'ordine:

  • il segno "x" per ridurre la barra;
  • un sistema in fase di sperimentazione per la chat vocale;
  • l'impostazione del colore di fondo;
  • l'impostazione del tipo di font;
  • la grandezza del font;
  • il colore del font;
  • il grassetto;
  • l'italic, o corsivo;
  • il sottolineato;
  • la scelta delle emoticon.

Per il momento è tutto, alla prossima per gli altri servizi, man mano che saranno attivati.

La Redazione

© VintageComics.it - 2011

 

Tags
   

 

 

questo articolo è stato scritto dalla
Redazione di VintageComics.it

 

COMMENTI

 

 

COLLABORA CON NOI

Se vuoi entrare a far parte della Redazione di VintageComics.it
clicca qui

 

 


CREDITS, POLICY E DIRITTI

© 2011 - www.vintagecomics.it